

DallBogg – Life and Health: sospesa la sottoscrizione di nuove polizze in Italia dal 1° luglio 2025
24 Giugno 2025
Il 10 giugno 2025, l’autorità di vigilanza bulgara Financial Supervision Commission (FSC) ha disposto un divieto temporaneo alla compagnia assicurativa DallBogg – Life and Health AD per la sottoscrizione di nuovi contratti assicurativi e proroghe di contratti esistenti nel regime di libera prestazione di servizi, valido in tutto lo Spazio Economico Europeo.
Il provvedimento, notificato ufficialmente anche dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), entrerà in vigore il 1° luglio 2025 e avrà durata fino al 30 settembre 2025, salvo proroghe o revoca anticipata.
Ambito di applicazione
Il divieto si applica a tutte le nuove polizze assicurative e rinnovi sottoscritti in Italia tramite il regime di libera prestazione di servizi. I contratti già conclusi entro il 30 giugno 2025 resteranno validi e pienamente operativi fino alla loro naturale scadenza.
In particolare, la misura impatta i rami RCA Auto e cauzioni, nei quali DallBogg è attualmente molto attiva sul mercato italiano.
Finalità del provvedimento
Secondo quanto comunicato dalla FSC, la decisione è stata presa per garantire la protezione dei consumatori e assicurare una gestione equa dei contratti. Le autorità di vigilanza europee stanno collaborando per stabilire le condizioni necessarie alla revoca del divieto e un eventuale ripristino dell’operatività transfrontaliera.
Per effetto della misura:
fino al 30 giugno 2025, è ancora possibile sottoscrivere polizze con DallBogg tramite intermediari autorizzati.
Dal 1° luglio 2025, sarà vietata ogni attività di vendita, rinnovo o proroga dei contratti assicurativi riferiti alla compagnia.
Gli intermediari sono tenuti a informare i clienti della sospensione e ad astenersi da ogni promozione di prodotti DallBogg nel periodo indicato.
I clienti attivi con polizze in corso non subiranno interruzioni, ma sono invitati a contattare i propri referenti assicurativi per eventuali chiarimenti o alternative.
Fedicons invita tutti gli associati, gli intermediari e i consumatori a prendere visione del provvedimento pubblicato da IVASS e a mantenere alta l’attenzione sulle future comunicazioni. La tutela dell’assicurato e la trasparenza del mercato sono obiettivi condivisi da tutte le autorità europee ed una delle nostre missioni associative.
Per aggiornamenti o per assistenza nella scelta di coperture assicurative alternative, gli sportelli Fedicons sono a disposizione con i propri consulenti esperti.
FONTI:
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS)
https://www.ivass.it/media/avviso/dallbogg-divieto-temporaneo-sottoscrizione-polizze/?dotcache=refresh
Financial Supervision Commission (FSC)
https://www.fsc.bg/en/fsc-imposed-a-temporary-ban-on-the-provision-of-new-and-the-extension-of-the-term-of-existing-cross-border-products-and-services-provided-by-zad-dallbogg-life-and-health-ad/